Sicilia turismo, cosa fare e cosa vedere in Sicilia

La Sicilia è la più grande regione dell’Italia e l’isola più grande del mare Mediterraneo.

Ha oltre 5 milioni di abitanti e il capoluogo regionale è la città di Palermo.

E’ una delle destinazioni turistiche tra le più frequentate in Italia sin da secoli fa, tanto che nel settecento era inserita tra le tappe del Grand Tour, un viaggio compiuto dai giovani aristocratici inglesi fatto a scopo di istruzione.

La Sicilia comprende anche altre isole minori, come l’arcipelago delle Isole Eolie, quello delle Isole Egadi e le isole di Pantelleria, Linosa e Lampedusa.

Il clima della Sicilia è tipicamente mediterraneo, dove le estati sono calde e gli inverni sono piuttosto miti.

LE CITTA’ DELLA SICILIA

Le città più popolose della regione Sicilia sono Palermo, Catania, Messina, Siracusa e Marsala.

LA SICILIA E LA MUSICA

La Sicilia ha dato i natali a diversi esponenti di lustro nella musica, tra cui Gianni Bella, Marcella Bella, Carmen Consoli e Mario Venuti.

PARCHI E RISERVE IN SICILIA

L’elenco dei parchi nazionali e regionali presenti in Sicilia sono:

  • Parco delle Madonie

LA SICILIA E LE FESTE POPOLARI

La Sicilia è molto legata alle sue feste popolari e religiose, tipiche del folklore siciliano. Tra le manifestazioni più famose ci sono quella di Santa Rosalia, a Palermo, quella di Sant’Agata a Catania e quella di Santa Lucia a Siracusa.

LA SICILIA E L’UNIVERSITA’

La Sicilia è sede di alcune tra i più importanti atenei italiani. La prima università siciliana sorse nel 1434 ed è l’attuale Università degli Studi di Catania.

FARE TURISMO IN SICILIA

La Sicilia ha numerose possibilità per fare turismo. Questa regione è tra le prime in Italia per presenza turistica, con oltre 5 milioni di turisti l’anno.

A partire dal turismo balneare per finire a quello legato all’archeologia e ai siti archeologici. I più famosi sono quelli di Morgantina e della Valle dei Templi.

La parte interna della Sicilia è ricca di tradizioni, di storia e di arte, con la presenza di teatri, chiese, necropoli e bacini naturalistici di notevole importanza.

INFO UTILI

AEROPORTI

  • Aeroporto di Catania
  • Aeroporto di Lampedusa
  • Aeroporto di Palermo

Gli ultimi articoli turistici della regione: