Lombardia turismo, cosa fare e cosa vedere in Lombardia

La Lombardia è una regione dell’Italia settentrionale con quasi 10 milioni di abitanti. Ha 12 provincia e quasi 1500 comuni, il capoluogo di provincia è Milano. Confina a nord con la Svizzera, a ovest con il Piemonte, a est con il Veneto e il Trentino e a sud con l’Emilia Romagna.

La maggior parte del territorio è pianeggiante, quindi montano e per solo il 12% collinare.

Il clima è molto variegato, a causa della composizione molto varia del territorio. In pianura è di tipo continentale, con inverni molto freddi e fitte nebbie.

Le zone che sono attorno ai grandi laghi hanno un clima mite, simile a quello mediterraneo, con inverni miti ed estati molto calde ma mai umide.

PRINCIPALI CITTA’ DELLA LOMBARDIA

Le principali città della regione Lombardia, per numero di abitanti, sono Milano, Brescia e Bergamo.

LOMBARDIA E NATURA

La Lombardia ha tante aree protette lungo tutto il suo territorio. E’ stata anche la prima regione ad emanare delle leggi sulle aree protette.

All’interno di queste aree protette è possibile vedere flora e fauna molto variegate, come stambecchi, cervi, caprioli, camosci, faggiani, lepri e marmotte.

Tra le aree protette della Lombardia ci sono:

  • Parco Nazionale dello Stelvio

TURISMO IN LOMBARDIA

Il turismo non rappresenta, nella regione lombarda, una tra le attività produttive principali. Nonostante questo sono molto apprezzate alcune aree, laghi e montagne, sia a livello nazionale che internazionale.

Grazie a queste aree la Lombardia è la quarta regione, dopo Veneto, Toscana e Lazio, per numero di turisti annui.

Molto importante è il turismo storico – artistico, grazie alle testimonianze storiche, alcune delle quali risalenti addirittura alla preistoria.

Numerosi i musei dislocati sul territorio lombardo. Tra i più famosi ricordiamo il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, il Cenacolo Vinciano e il museo di Santa Giulia.

PRODOTTI TIPICI DELLA LOMBARDIA

Il forte grado di industrializzazione della regione ha un pochino messo da parte quelli che sono i prodotti tipici della regione.

In ogni caso, possiamo senza dubbio annoverare la bresaola, il salame Milano, il grana padano, il gorgonzola e la crescenza.

Noti nel mondo i vini prodotti in Valtellina.

Riguardo alla cucina sono senza dubbio molto apprezzate in tutta Italia la cotoletta alla milanese e le varie versioni nelle quali è cotta la polenta.

INFO UTILI

AEROPORTI

  • Aeroporto di Bergamo Orio al Serio
  • Aeroporto di Brescia
  • Aeroporto di Cremona
  • Aeroporto di Milano Linate
  • Aeroporto di Milano Malpensa

Gli ultimi articoli turistici della regione:

Hinterland Milanese: una soluzione Low Cost

Hinterland Milanese: una soluzione Low Cost

L'area di Milano non è solo il capoluogo lombardo, la bellissima città meneghina, ma anche un insieme di altre cittadine tutto intorno, come Abbiategrasso, Sesto San Giovanni e Cologno Monzese, che rappresentano vere e proprie alternative alla "movida della città ambrosiana".

Entra