Campania turismo, cosa fare e cosa vedere in Campania

La Campania è una regione che conta quasi 6.000.000 di abitanti. E’ la seconda regione per numero di abitanti, dopo le Lombardia, ma la prima per densità abitativa.

La Campania confina a ovest, sud-ovest con il Mar Tirreno, a nord col Molise, a nord-est con la Puglia, a nord-ovest con il Lazio, e ad est con la Basilicata.

Oltre la metà del territorio campano è collinare. La regione Campania ha, nel suo territorio, anche tre isole principali, che sono Ischia, Capri e Procida e due isole minori, Vivara e Nisida.

Il clima della Campania è diviso in due zone, una con clima mite, influenzato dalla costa, e una con clima che diventa più rigido mano a mano che ci si sposta verso la montagna.

PRINCIPALI CITTA’ IN CAMPANIA

Le città principali della regione, per numero di abitanti, sono Napoli con la sua area sotterranea, Salerno, Giugliano in Campania e Torre del Greco.

PARCHI E RISERVE IN CAMPANIA

L’elenco dei parchi nazionali e regionali presenti in Campania sono:

  • Parco Nazionale del Vesuvio
  • Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

LA CAMPANIA E IL TURISMO

La Campania è uno dei posti più belli in Italia dove fare turismo. Tra le località di maggiore rilevanza a livello turistico, ci sono la Reggia di Caserta, la Costiera Amalfitana, il Cilento, l’Arco di Traiano e Salerno, tra le altre località.

INFO UTILI

AEROPORTI

  • Aeroporto di Salerno Pontecagnano

Gli ultimi articoli turistici della regione: