Le migliori spiagge della Sicilia: come scegliere la più bella?

Sole, arte, storia, natura e mare cristallino, sono queste le principali attrattive della Sicilia, caratteristiche che rendono la nostra regione più a sud una delle mete turistiche estive più gettonate del mondo.

Non a caso nei mesi più caldi la Sicilia si popola di visitatori provenienti da ogni parte del pianeta, attratti principalmente dalle spiagge dorate lambite da un mare azzurro e limpido che è anche uno dei più puliti d’Italia: molte località dell’isola ottengono ogni anno la Bandiera Blu della FEE, un riconoscimento importante che attesta la cura e l’attenzione che in questa bellissima terra si riserva all’ambiente e al benessere degli esseri viventi.

Ma quali sono le spiagge più belle della Sicilia, quelle più adatte a trascorrere le vacanze?

Difficile in realtà fare una selezione in merito, perché ogni lembo di terra e mare siciliani meriterebbe almeno una visita, tuttavia vediamo quali sono i lidi più gettonati ed ambiti.

Tra le località balneari più amate della Sicilia Sud-orientale ci sono Marina di Ragusa e, non lontana, Punta Secca.

Marina di Ragusa: una della più belle spiagge della Sicilia

Marina di Ragusa: una della più belle spiagge della Sicilia

La prima è apprezzata per le sue spiagge di sabbia finissima oltre che per la straordinaria organizzazione dal punto di vista strettamente turistico, la seconda è un piccolo e delizioso borgo di pescatori che i locali chiamano “a sicca” in riferimento ad una piccola formazione di scogli creatasi di fronte alla spiaggia di levante.

Chi è un appassionato del fortunato sceneggiato tv “Il commissario Montalbano” può avere già un’idea della bellezza della spiaggia di Punta Secca perché è proprio quella in cui si affaccia la terrazza della casa nella quale vive il protagonista Salvo.

Riserva di Vendicari

Tra Noto e Ragusa si trovano la Riserva di Vendicari, uno dei posti più aspri e selvaggi della Sicilia, oasi faunistica dal 1984, dove il mare raggiunge una trasparenza ed una limpidezza quasi irreali, e Calamosche, che a dispetto del nome bizzarro è una bellissima cala di sabbia chiusa fra due promontori rocciosi e circondata da dune che le conferiscono un aspetto tipicamente mediterraneo.

Il forte vento profumato di zagare che spesso batte queste località, vi resterà impresso nella mente come uno dei ricordi indelebili delle vostre vacanze.

Oasi di acque cristalline della Riserva Vendicari

Tra le più belle spiagge della Sicilia l’Oasi di acque cristalline della Riserva Vendicari non può mancare.

Sul versante Nord-Ovest dell’isola si trovano alcune fra le spiagge più rinomate a livello mondiale, ovvero Terrasini, San Vito Lo Capo e Scopello.

La caratteristica che prima di ogni altra balza agli occhi per quanto riguarda Terrasini, sono le rocce rosse venate di bianco, del tutto naturali, che ne impreziosiscono, rendendola unica, la spiaggia, mentre le altre due, con le loro sabbie finissime e bianche e gli scogli che ne puntellano il mare azzurro cielo, sono situate all’interno di una riserva naturale che è anch’essa un posto incantevole che vale assolutamente la pena vedere.

Bue Marino - Sicilia

Un altro paradiso tutto italiano: Bue Marino in Sicilia

A circa quattro chilometri da San Vito Lo Capo si trova Bue Marino, una paradisiaca caletta disseminata di ciottoli bianchi perfettamente incorniciata da mare e montagna, immersa in una macchia mediterranea talmente bella da sembrare dipinta, l’ideale per chi desidera stare a contatto con la natura incontaminata ed immergersi in ciò che di più straordinario essa sa esprimere ed offrire.

Sempre ad Ovest, ma verso Sciacca, si trova Capo Passero, col suo mare profondo e bellissimo.

Avrete sicuramente sentito parlare di Capo d’Orlando, che in effetti è uno dei luoghi di villeggiatura siciliani di maggior prestigio; 8 chilometri di splendida spiaggia da cui è possibile ammirare fantastici tramonti ed albe altrettanto spettacolari.

Capo Bianco - Sicilia

Anche le famose scogliere di Dover impallidiscono al fascino e all’eleganza di questo angolo bianco… Capo Bianco in Sicilia

Tra Sciacca ed Agrigento si trova una delle spiagge più suggestive probabilmente dell’intera area mediterranea, quella di Capo Bianco, dalla simpatica forma a mezzaluna, circondata da una verde e folta pineta e da un mare azzurro e cristallino capaci di lasciare senza fiato anche il turista più esigente.

Tags: