Le migliori spiagge della Puglia: paesaggi, sole, caldo e anche surf

Con i suoi 800 chilometri di variegato ed assolato litorale, la Puglia costituisce, e a ragione, una delle mete più gettonate per le vacanze estive. Sono troppe le attrattive presenti per non fare della Puglia una perla del Mediterraneo: al grande patrimonio storico ed artistico, alla gente accogliente e cordiale e all’ottima cucina, si uniscono un mare, l’Adriatico a Oriente, lo Ionio a Occidente, bellissimo e pulito, e spiagge che paesaggisticamente parlando nulla hanno da invidiare a certi luoghi lontani da noi considerati da favola.

La principale caratteristica della Puglia dal punto di vista strettamente balneare, è quella di offrire una grande varietà di mare e di spiagge: queste ultime possono avere sabbia candida e fine oppure essere interamente ricoperte di ghiaia e ciottoli, mentre l’acqua è, a prescindere dalla località, sempre di un azzurro intenso e di una limpidezza tale da restare impressi nella memoria per sempre.

Nel caso stiate programmando una vacanza in Puglia, che nei mesi estivi viene letteralmente presa d’assalto da turisti sia italiani che stranieri, ecco un elenco di alcuni dei lidi più belli e suggestivi che non dovreste perdere.

Maldive del Salento… ma davvero il mare è così bello?

Maldive? NO.... le belle spiagge pugliesi

Maldive? NO…. le belle spiagge pugliesi

Come non iniziare dalle “Maldive del Salento”? E’ stata ribattezzata proprio così la splendida spiaggia di Pescoluse, nel comune di Salve (Lecce), per via della sabbia bianca e finissima e delle acque trasparenti. In molti considerano questa la più bella spiaggia pugliese; intanto voi provate a guardare le varie immagini che la ritraggono e provate a distinguerla dalle vere Maldive, se ci riuscite!

Idem per quanto riguarda Punta Prosciutto (Porto Cesareo) e Baia dei Turchi (Otranto), due litorali dalla bellezza mozzafiato, caratterizzati da acque pulite oltre che color smeraldo e da spiagge incontaminate.

In provincia di Lecce si trovano alcuni dei lidi più famosi e frequentati della regione, quelli di Santa Maria di Leuca, punta meridionale del Salento. La maggior parte di queste spiagge, il cui mare è azzurrissimo, è circondata da caratteristiche rocce a picco, che conferiscono alla zona un’aria aspra e un po’ selvaggia.

Quella di Vignanotica (Foggia) è una delle spiagge più deliziose ed accoglienti del Gargano; alle “lucertole” piacerà certamente crogiolarsi al sole distesi sul suo arenile cosparso di piccoli ciottoli e concedersi un po’ di relax all’ombra delle gigantesche rocce bianche che lo sovrastano.

Siete appassionati di surf? Anche il mare della Puglia fa per voi

Spiagge Puglia Torre dell Orso di Melendugno Lecce

Spiagge Puglia Torre dell Orso di Melendugno Lecce

La spiaggia pugliese più frequentata dagli amanti di questo sport è quella di Torre dell’Orso di Melendugno (Lecce), dove sabbia e roccia si alternano e le cui acque sono di una limpidezza assoluta.

Intorno alla cittadina di Monopoli (Bari), si distendono numerose spiagge dai nomi poetici ed evocativi come Cala Verde e Porto Paradiso, le cui sabbie fini e dorate sono un invito irresistibile a prendere il sole e a godere pienamente delle meraviglie che il mare può regalare.

Le piscine di Santa Cesarea Terme sono una particolarità e al tempo stesso un fiore all’occhiello delle Puglie: si tratta di piscine del tutto naturali venutesi a creare a causa dell’erosione del tufo. L’acqua di queste piscine è limpida e pulita, perfetta per chi ama il nuoto.

Cala Lunga, Peschici (Foggia)

Cala Lunga, Peschici (Foggia)

Concludiamo questa piccola rassegna delle spiagge pugliesi con quella di Cala Lunga, Peschici (Foggia), situata nel Parco del Gargano, di cui senza dubbio costituisce una delle maggiori attrattive. Oltre alla bellezza della spiaggia in sé e del mare che la bagna, colpisce la cornice naturale di alberi, tipici della macchia mediterranea, che vi si staglia tutta attorno. Trattandosi di una spiaggia rinomata e frequentata, essa dispone anche di ottimi servizi dal punto di vista turistico ed è quindi la scelta ideale se, oltre alla natura, si cercano anche comfort e divertimento.

Tags:

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply