Migliori località estive in Italia per giovani

In Italia ci sono località di vacanza adatte ai giovani?

Assolutamente sì!

Chi pensa che per divertirsi e vivere la “movida” ci si debba recare necessariamente a Ibiza o a Mykonos si sbaglia: le possibilità di divertimento estivo in Italia non hanno nulla da invidiare a certi pur rinomati posti stranieri famosi per l’allegria e la vita notturna, anzi.

Il nostro Paese offre opportunità decisamente allettanti.

Cominciamo da un evergreen: la Riviera Romagnola.

Chi non la conosce?

In ogni parte del mondo questo tratto di Adriatico è famoso per essere un luogo di vacanza particolarmente indicato per giovani e giovanissimi.

In effetti, tra discoteche, locali alla moda e club esclusivi, il tempo per annoiarsi, a Rimini, Riccione e Milano marittima, di sicuro non c’è!

Inoltre si può optare per vacanze di vario tipo; visto che difficilmente i giovani amano gli alberghi e gli hotel tradizionali, questa zona pullula di camping e bungalow a prezzi molto competitivi.

I nottambuli italiani trovano estremamente divertente ed adatta alle loro esigenze anche Jesolo, deliziosa città veneta piena di discoteche e locali trendy fra i quali il famoso Muretto, ormai una vera e propria istituzione.

Anche a Jesolo è possibile usufruire di vari tipi di alloggi, dall’albergo tradizionale al camping ed i prezzi sono davvero sensazionali, inoltre, non solo qui potrete trovare una vita notturna alquanto vivace, ma anche una spiaggia molto bella fatta di sabbia soffice e finissima lambita da un mare accogliente e pulito che, non a caso, ogni anno viene insignito della bandiera blu.

Discoteche e divertimenti in estate in Italia

Discoteche e divertimenti in estate in Italia

Per quanto riguarda le isole, la più “giovane” di quelle nostrane è Ischia, che in estate si trasforma in una continua festa a cielo aperto. Non mancano discoteche, disco pub, pub e locali dove consumare un buon aperitivo in compagnia degli amici o del partner; Valentino, Ecstasy e Jane sono discoteche rinomate in cui ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del mondo amano scatenarsi fino alle prime luci dell’alba.

A tutto ciò Ischia associa le bellezze naturali e paesaggistiche che tutti sanno, ovvero spiagge libere di straordinario fascino ed un mare azzurro e cristallino che lascia senza fiato e se a tutto questo aggiungete lo spettacolo unico di trovarsi Capri, gioiello del Mediterraneo, proprio di fronte, capite in un attimo perché Ischia sia una meta gettonatissima per le vacanze estive (anche da parte dei meno giovani in realtà).

Un’altra meta italiana di tendenza per quanto riguarda il turismo giovanile è il Salento, celebre sì e a ragione per le sue spiagge candide ed il mare cristallino, ma anche per la vita notturna che ne anima le calde notti estive. Gallipoli è un po’ il cuore di questa zona, dove non mancano bar, pub, sushi bar e discoteche alla moda. Una meta molto ambita è anche Lizzano.

La discoteca più famosa della città, dove lavorano i migliori dj del momento, è il Riobò. Nessun problema neppure per mangiare (il cibo pugliese è buonissimo!), poiché vi sono molti ristorantini dove poter consumare un succulento panino a pochi euro.

Giovani e giovanissimi amano molto anche la Calabria, che offre splendide località con un costo della vita decisamente abbordabile.

Mare e spiagge calabresi non hanno bisogno di presentazioni: il litorale è mozzafiato, le spiagge assolate e bianchissime, le acque intensamente azzurre e pulite.

Cosa desiderare di più?

Non mancano neppure i locali per il divertimento, che rendono le notti salentine cariche di rumorose e gradevoli sensazioni.

In un breve ma completo elenco delle località italiane più adatte per le vacanze estive di giovani e giovanissimi, non può mancare la Sardegna, terra meravigliosa e fiore all’occhiello della nostra Penisola.

Non tutti i giovani, ovviamente, possono permettersi i costi che comporta la Costa Smeralda, ma niente paura perché l’isola dispone di molti altri bellissimi posti in cui la movida è decisamente più low cost.

Alghero e San Teodoro sono cittadine deliziose che i giovani apprezzano per tante ragioni, compresa la presenza di locali dove mangiare, prendere l’aperitivo, divertirsi con gli amici e ballare senza dover spendere cifre da capogiro.

Ugualmente vivace è Santa Teresa di Gallura, proprio di fronte alla Corsica, un centro pittoresco tutto da godere. E’ qui che ha sede, tra l’altro, la Valle della Luna, una spiaggia stupenda che, a partire dagli anni ’60, è uno dei punti di ritrovo prediletti da parte degli hippie.